Valvole termostatiche

Valvole termostatiche

Abitate in condominio e non avete ancora installato le valvole termostatiche? Contattate la nostra azienda e mettetevi subito a norma!
Dal 31 dicembre 2016 l’installazione di questi due dispositivi è considerata obbligatoria per legge per gli appartamenti con impianto di riscaldamento centralizzato.

Che cosa sono le valvole termostatiche.
Valvole termostatiche e ripartitori di calore sono due dispositivi che si applicano in coppia ai caloriferi. Le valvole regolano il flusso dell’acqua all’interno del calorifero, in base alla temperatura che si desidera raggiungere nell’ambiente. Il ripartitore misura, invece, l’emissione di calore di ogni radiatore.

Chi vive in appartamento può con le valvole termostatiche:
  • Regolare diversamente la temperatura nelle stanze di casa;
  • Decidere di scaldare solo alcuni ambienti;
  • Spegnere il riscaldamento, quando si è fuori dalla propria abitazione per alcuni giorni.
Grazie al ripartitore di calore, inoltre, è possibile individuare il consumo individuale, suddividendo i costi per la voce riscaldamento tra i condomini, basandosi sull’uso effettivo che ogni famiglia ne fa, oltre alla quota fissa stabilita, calcolata in base ai millesimi.

L’installazione di valvole e contabilizzatori richiede qualche ora di lavoro, senza alcuna opera muraria.
Le valvole termostatiche sono consigliate, ma non obbligatorie per legge, anche nelle abitazioni private con riscaldamento autonomo. In questo caso, in base all’impostazione del termostato e alla regolazione delle valvole, è possibile gestire temperature diverse in ogni stanza.
Sulle valvole termostatiche è possibile usufruire della detrazione del 50% o del 65%, solo se installate contemporaneamente alla sostituzione del sistema di climatizzazione.

Clicca qui per maggiori informazioni.